CRONOSCALATE CIVM
Foto e Videointervista dell'ultima tappa del CIVM: la 32ª Pedavena Croce d'Aune
La gara veneta ha sancito la vittoria del Titolo Italiano Racing Start Turbo per il giovane driver della scuderia Vesuvio, Ivan Pezzolla, dopo un duello fino all'ultimo metro con l'alfiere della Fasano Corse Oronzo Montanaro
Fasano. Quasi come un finale di film giallo: così si è concluso per i due fasanesi Ivan Pezzolla e Oronzo Montanaro, il CIVM, Campionato Italiano di Velocità in Montagna, con l'ultima gara disputata a Pedavena (BL).
I due driver fasanesi, sono arrivati al duello decisivo per l'aggiudicazione del titolo italiano nel gruppo RS Turbo appaiati in classifica con 147,5 punti. Montanaro, comunque, era in leggero vantaggio, per aver conseguito nelle precedenti undici prove, una vittoria in più. E Montanaro, vinceva anche Gara1 a Pedavena: quindi tutti erano convinti che il campionato avesse già il suo vincitore, cosa annunciata anche dallo speaker ufficiale della manifestazione. Logico quindi che tutto il clan Montanaro festeggiasse già la conquista del titolo. Ma nessuno aveva ancora fatto i conti con Pezzolla, che, zitto zitto, vinceva Gara 2, e Montanaro finiva al terzo posto per noie elettriche alla sua nuova Mini, che era stata noleggiata al posto della vecchia, proprio per l'ultimo duello, dall'ex team di Ivan Pezzolla. A questo punto la grande sorpresa: per un complicato gioco degli scarti, sfuggito anche agli addetti ai lavori (forse non a Oronzo Pezzolla, padre di Ivan!) la classifica finale aveva un altro verdetto: Pezzolla si aggiudicava il titolo italiano con il vantaggio di un punto e mezzo su Montanaro. Inutile descrivere come sono mutati gli umori dei due protagonisti nel giro di pochi minuti, che nonostante la tensione agonistica, cavallerescamente, si sono abbracciati e stretti la mano, comunque contenti che finalmente questo estenuante stress sia finito...
A coronamento della splendida stagione, con la vittoria di Pedavena, Pezzolla si aggiudica anche il Titolo Italiano Under 25, mentre sta valutando la sua partecipazione al 1ª FIA Hill Climb Master che si terra ad Eschdorf in Lussemburgo l'11-12 Ottobre, una sorta di finale europea dove possono iscriversi i primi tre classificati di ogni classe dei vari campionati europei della montagana.
Nonostante un finale di stagione entusiasmante, con dominio assoluto a Pedavena, non è riuscita l'impresa della conquista del titolo nella classe RS3 ad Angelo Loconte con la sua Peugeot 106, curata dalla EffeErre Corse: a pesare nel ruolino di marcia del driver della Fasano Corse è stato il cappottamento nella seconda prova di campionato alla Coppa Nissena, con conseguente vettura nuova da allestire e gare da saltare. La vittoria di domenica gli ha consentito, comunque, la conquista del quarto posto assoluto nelle Racing Start Aspirate. I risultati in progressione fanno ora sperare in un CIVM 2015 da vero protagonista.
Da elogiare, infine, la costante presenza nel campionato di Mimmo Tinella che a Pedavena con la Peugeot 106 curata dalla Giraldi Car Technology ha ottenuto il settimo posto in classe E1-1600. Il vulcanico pilota fasanese ora si prepara per la trasferta di fine stagione in Germania. Infatti Tinella sarà uno dei 16 driver italiani, assieme a piloti del calibro di Faggioli, Merli, Magliona, ecc... a prendere parte alla 34ª Bergrennen Mickhausen (che Osservatoriooggi.it seguirà con i suoi inviati).
di Gianni Mastro
23/09/2014 alle 17:59:21
Galleria di immagini: Foto e Videointervista dell'ultima tappa del CIVM: la 32ª Pedavena Croce d'Aune
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone
Altri Sport